I laboratori dedicati ai giovanissimi intendono sviluppare le attitudini disegnative, manipolative e pittoriche stimolando l’inventiva attraverso mirate scelte tematiche e tecniche.
Accogliendo i suggerimenti di esperti quali Freinet, Vygotskij, Montessori, Munari, Bruner e Piantoni, si è adottato un metodo in grado di fornire alle diverse fasce d’età gli strumenti più adatti alla realizzazione di elaborati d’arte a misura di bambino o di ragazzo: i temi suggeriti, le tecniche di volta in volta sperimentate e l’intervento stesso degli operatori costituiscono un supporto alla creatività dei discenti, che senza forzature né fretta deve potersi indirizzare verso una crescita armoniosa e soddisfacente.
Anni di esperienza hanno dimostrato che la componente più motivante, a tal fine, è quella testimoniata dalla compiaciuta affermazione: <<Questo l’ho fatto io!!!>>.
Il fare in prima persona, in effetti, è senz’altro la spinta più energica all’acquisizione di una competenza e, col tempo, di uno stile individuale. Dal disegno all’uso del colore, dalla foggiatura dell’argilla alla decorazione ceramica, ArtiBus segue attentamente le performances dei giovani artisti, favorendo lo sviluppo di autonomia, la socializzazione e la collaborazione.
Una grande attenzione, inoltre, riserva al contatto con la natura ed agli eventi che risultano più coinvolgenti rispetto al vissuto dei singoli, organizzando estemporanee all’aperto ispirate ad eventi in vario modo vicini agli utenti.