Laboratori d'arte per la scuola dell'infanzia a Vasto
laboratori scuola compleanno... ad Arte giocare
con l'arte
corsi estivi chi siamo
     

 

 

 
   
Arte per bambini ArtiBus notizie Vasto

Conosci le nostre proposte artistiche

sitemap

 

ArtiBus su facebook ArtiBus su youtube
   

 

 

 

 

 
 
 
Gita d'istruzione a Vasto in Abruzzo  
Progetti didattici per la Scuola
 
> Infanzia
> Primaria
> Secondaria
> Uscite Didattiche   
SCUOLA DELL'INFANZIA


Terra, Aria e Fuoco

Laboratorio dell'argilla e della ceramica

sede
: scuola
durata
: 7 incontri da 1 h
destinatari: bambini di 3, 4 e 5 anni
Modellare l’argilla vuol dire innanzitutto ristabilire un contatto con la terra, vale a dire con uno dei primi materiali usati dall’uomo per fare stoviglie, mattoni, statuette.
L’argilla è un materiale che coinvolge e “mette in gioco” tutti i sensi, e non solo quelli tradizionalmente più allenati, come la vista. L’argilla, infatti, ha un suo suono, una “voce” che cambia a seconda che sia bagnata o secca, un suo odore e, perché no, un certo sapore.  Ma soprattutto la si può conoscere toccandola, impastandola, pizzicandola.
Il laboratorio Terra, aria e fuoco fa conoscere ai bambini l’argilla e sviluppa il loro equilibrio psicomotorio, traducendo le forme della fantasia in elaborati concreti.

Favolando
Laboratorio espressivo-pittorico

sede: scuola
durata
: 5 incontri da 1 h
destinatari: bambini di 3, 4 e 5 anni
Se è vero che la carica espressiva racchiusa nell’immaginazione infantile si manifesta al meglio quando è stimolata da spunti tratti dal vissuto esperienziale dei bambini, il tema della fiaba risulta uno dei più adatti a tradurre mirabolanti fantasticherie in concreti elaborati d’arte.
Lo specifico riferimento a favole abruzzesi, in particolare, intende incrementare l’immaginario dei piccoli attraverso l’esplorazione del patrimonio attinto dalle memorie radicate nel territorio locale. Complice il fascino del racconto orale, le fiabe prescelte ispirano le attività del laboratorio, dalla manipolazione alla foggiatura dell’argilla, dal disegno all’uso del colore.

PICTOR. Alla scoperta del colore
Laboratorio pittorico
sede: scuola
durata
: 5 incontri da 1 h
destinatari: bambini di 3, 4 e 5 anni
I bambini si avvicinano al mondo della pittura scoprendo le tipologie ed i metodi di preparazione dei colori (naturali ed artificiali), le loro caratteristiche (primari e secondari, complementari, freddi e caldi), gli strumenti appartenenti al laboratorio del pittore (cavalletto, tavolozza, pennelli, supporti, diluenti ecc.). I piccoli, durante il laboratorio, sperimentano mescolanze e contrasti cromatici, sviluppando un’attenzione particolare per gli effetti prodotti dall’accostamento delle tinte.

   

MONDO A COLORI
Il progetto didattico per bambini del Laboratorio ArtiBus di Vasto (CH)

  CourseForMe Arte on line  

Copyright © 2012 Laboratorio ArtiBus. Tutti i diritti riservati.