Laboratorio d'arte per la scuola primaria, Vasto
laboratori scuola compleanno... ad Arte giocare
con l'arte
corsi estivi chi siamo
     

 

 

 
   
Arte per bambini ArtiBus notizie Vasto

Conosci le nostre proposte artistiche

sitemap

 

ArtiBus su facebook ArtiBus su youtube
   

 

 

 

 

 
 
 
Laboratorio di arte a Vasto in Abruzzo. Conoscere e sperimentare le tecniche artistiche  
Progetti didattici per la Scuola
 
> Infanzia
> Primaria
> Secondaria
> Uscite Didattiche   
SCUOLA PRIMARIA


Vas, Vasis

Laboratorio manipolativo di ceramica

sede
: scuola
durata
: 7 incontri da 1 h
destinatari: bambini delle classi III, IV, V

Ci siamo mai chiesti perché una bottiglia abbia una pancia tonda piuttosto che quadrata? Oppure perché ciascun recipiente sia caratterizzato da ben determinati tratti distintivi? La curiosità per le piccole cose, anche per quelle umili e di uso quotidiano, incrementa l'attenzione verso la realtà nella sua interezza.
Il seminario Vas, vasis mira per l'appunto a sviluppare le capacità di osservazione e la lettura critica di ciò che ci circonda, a partire da quel che appare immediato e, talvolta, scontato.
Il tema proposto viene svolto a partire dall'analisi dei recipienti più comuni (vasi, brocche, tegami, bottiglie, contenitori in genere…), accentrando la fase di ricerca attorno alle tipologie dei recipienti caratteristici della realtà abruzzese. Parallelamente alla raccolta di informazioni e dati, viene avviata una fase operativa che conduce alla realizzazione di originali recipienti ideati dai ragazzi. Quest'ultima fase concede un'attenzione particolare all'esercizio della manualità e all'approccio con l'argilla.

Tratti e ritratti
Laboratorio grafico-pittorico

sede
: scuola
durata
: 5 incontri da 1 h
destinatari: bambini delle classi I, II, III, IV, V
Il volto dell’altro, la sua unicità, il suo sguardo filtrato dall’occhio del pittore. Ritrarre significa incontrare un soggetto, fissare un’immagine dell’altro lasciando un’irripetibile impronta di sé. Il laboratorio Tratti e ritratti introduce i bambini all’analisi di uno dei più affascinanti temi pittorici, esplorandolo sia a livello storico-artistico, sia a livello di produzione personale. Utilizzando diverse tecniche, gli alunni imparano ad osservare, scomporre e ricomporre in modo originali celebri ritratti d’autore, nonché a produrre ritratti ed autoritratti ispirati ai diversi secoli.

Favolando
Laboratorio espressivo-pittorico

sede: scuola
durata
: 5 incontri da 1 h
destinatari: bambini delle classi I, II, III
Se è vero che la carica espressiva racchiusa nell’immaginazione infantile si manifesta al meglio quando è stimolata da spunti tratti dal vissuto esperienziale dei bambini, il tema della fiaba risulta uno dei più adatti a tradurre mirabolanti fantasticherie in concreti elaborati d’arte.
Lo specifico riferimento a favole abruzzesi, in particolare, intende incrementare l’immaginario dei piccoli attraverso l’esplorazione del patrimonio attinto dalle memorie radicate nel territorio locale. Complice il fascino del racconto orale, le fiabe prescelte ispirano le attività del laboratorio, dalla manipolazione alla foggiatura dell’argilla, dal disegno all’uso del colore.

   

MONDO A COLORI
Il progetto didattico per bambini del Laboratorio ArtiBus di Vasto (CH)

  CourseForMe Arte on line  

Copyright © 2012 Laboratorio ArtiBus. Tutti i diritti riservati.