Uscite didattiche per i bambini e ragazzi a Vasto, Abruzzo
laboratori scuola compleanno... ad Arte giocare
con l'arte
corsi estivi chi siamo
     

 

 

 
   
Arte per bambini ArtiBus notizie Vasto

Conosci le nostre proposte artistiche

sitemap

 

ArtiBus su facebook ArtiBus su youtube
   

 

 

 

 

 
 
Gita d'istruzione a Vasto in Abruzzo  
Progetti didattici per la Scuola
 
> Infanzia
> Primaria
> Secondaria
> Uscite Didattiche   

> Uscite Didattiche

Il Laboratorio ArtiBus invita a scoprire uno dei più antichi centri dell’Abruzzo costiero meridionale, ricco di storia e di resti monumentali, attraverso percorsi guidati e laboratori in cui gli alunni abbiano l’occasione di vivere la città da  protagonisti, in un’atmosfera giocosa e didatticamente stimolante.
Vasto conserva nel centro storico e nel territorio circostante segni visibili di una storia plurimillenaria, dalla passeggiata archeologica di Via Adriatica ai preziosi mosaici delle Terme Romane, dai resti murari dell’anfiteatro in Piazza Rossetti alle antiche cisterne.
Da segnalare è anche il Museo Civico di Vasto, erede del Gabinetto Archeologico fondato nel 1849, che rappresenta il più antico e significativo esempio di istituzione nel suo genere in Abruzzo.

   ARCHEOMAGIA. Laboratorio storico-artistico
L’Archeologia fa “toccare con mano” la Storia, contribuendo a ricostruirla attraverso l’ausilio di fonti materiali che parlano concretamente del passato dell’uomo. I laboratori ispirati ai percorsi sondati da tale scienza permettono ai bambini di scoprire e riprodurre le tecniche di realizzazione di taluni manufatti che gli scavi archeologici ci hanno restituito nel tempo, con particolare riferimento ai reperti in terracotta e ai mosaici. Oggetto di studio sono i ritrovamenti noti a livello nazionale ed internazionale, ma anche quelli più strettamente legati alla storia del territorio locale.
 
PERCORSO 1 - Il mosaico
Introduzione inerente la storia del mosaico, con diverse esemplificazioni, e spiegazione dei principali metodi di esecuzione; utilizzo del metodo indiretto per la realizzazione di formelle musive riproducenti motivi decorativi di ispirazione storica.
PERCORSO 2 - L’argilla
Introduzione sull’uso dell’argilla nella realizzazione di vasellame, lucerne, ecc. nella storia, con varie esemplificazioni; applicazione di numerose  tecniche di lavorazione della creta nel foggiare manufatti ispirati a noti reperti archeologici.
 
Destinatari:
PERCORSO 1 - Il mosaico:  alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria.
PERCORSO 2 - L’argilla: tutte le classi  della scuola primaria. Il livello del laboratorio proposto è di volta in volta adeguato all’età dei partecipanti.
Durata: 1 incontro da 2 ore e 30 min. 
Sede:  Laboratorio ArtiBus, via Messina 2 Vasto (CH)

   ATELIER CERAMICA
L’antica arte della ceramica svela i suoi segreti attraverso una guida esperta che, accolti gli studenti nell’atelier del Laboratorio Artibus, mostra loro i materiali, gli strumenti e gli accorgimenti tecnici per la lavorazione e la decorazione dell’argilla. Gli alunni hanno modo di osservare i tornielli, la trafila, gli smalti ceramici e il forno per la cottura, nonché di sperimentare in prima persona alcuni metodi per la realizzazione di manufatti in creta. In questo percorso teoria e pratica si abbinano efficacemente, permettendo ai ragazzi di apprendere divertendosi una delle attività artigianali più longeve ideate dall’essere umano.

Destinatari: tutte le classi della scuola primaria. Il livello del laboratorio proposto è di volta in volta adeguato all’età dei partecipanti.
Durata: 1 incontro da 2 ore e 30 min.
Sede: Laboratorio ArtiBus, via Messina 2 Vasto (CH)

 

 

   

MONDO A COLORI
Il progetto didattico per bambini del Laboratorio ArtiBus di Vasto (CH)

  CourseForMe Arte on line  

Copyright © 2012 Laboratorio ArtiBus. Tutti i diritti riservati.